visitmyrome@gmail.com
Mi presento! Sono Annalisa Cingolani, guida turistica di Roma e del Vaticano!
Svolgo questa meravigliosa attività indipendente a Roma e in provincia dal 2010 (aut. nr 4839 della Provincia di Roma).
Sono appassionata di Roma, amo la sua storia, le sue ricchezze monumentali, archeologiche e artistiche. Questo è il sito dove propongo le visite guidate che reinvento continuamente per voi, per mostrarvi sempre cose nuove.
È proprio attraverso queste visite guidate che desidero condividere con voi, la mia passione per questa città sublime. Ho dedicato tutta la mia vita a Roma e in tutta umiltà, penso di potervi iniziare alla sua bellezza, ai suoi tesori e alle sue meraviglie meglio di tanti altri.
La scoperta non consiste nel cercare nuove mete, ma nell’avere nuovi occhi.
In fondo alla pagina troverete anche notizie pratiche su Roma e consigli per preparare il vostro viaggio, dove dormire, come prenotare i biglietti, come usare i mezzi pubblici e dove mangiare, ma anche una divertente pagina di 71 cose che fare a Roma per poter dire ai vostri amici di esserci davvero stati!
A questo proposito, vi ho anche preparato una mappa di Roma personalizzata. Potrete usarla quando sarete a Roma come una comune mappa di Google Maps. Vi ho messo in evidenza i punti di incontro per le visite guidate, i posteggi taxi, le toilette pubbliche, le zone per la movida e lo shopping, ma sopratto ristoranti, enoteche, pizzerie, bar, gelaterie, locali particolari e locali dove mangiare buono ed economico, tutti testati e consigliati da me. Non potrete dire di conoscere davvero Roma, se non ne avrete vissuto il suo cuore e gustato il suo vero, buon cibo!
Ed infine, in una pagina un po’ nascosta, trovate i ringraziamenti e le opinioni che i visitatori di questi anni mi hanno mandato alla fine del viaggio. Le loro recensioni lusinghiere sul mio lavoro sono motivo di grande orgoglio per me e vorrei condividerle con voi che non mi conoscete ancora.
Se fin qui vi è piaciuto, il prossimo passo sarà quello di scrivermi. Vi manderò una proposta di visite guidate con le ultime novità e i prezzi. Specificate quanti sarete, quanti bambini e le date del viaggio perchè i prezzi variano secondo i partecipanti e la stagione.
Vi aspetto allora, per visitare Roma insieme!
Per una famiglia di 3 persone, visitare Roma con una guida privata costa meno che acquistare uno di quei tour di gruppo che si vendono su internet. Ed i benefici saranno davvero molti.
In una visita privata, avrete una guida tutta per voi, una persona di Roma, vissuta a Roma, conoscitore della città, tutta per voi. La guida turistica privata si rivolgerà a voi, vi spiegherà Roma ed i suoi monumenti, vi coinvolgerà nel discorso perché è proprio lì, di fronte a voi. Le verrà facile anche fare collegamenti con la storia della vostra città e i monumenti a voi noti per rendervi l’argomento più familiare.
Se ci sono bambini, una guida privata potrà adattare il discorso alla loro età, raccontare loro delle storie, fare degli esempi chiari in modo che non si annoiano mai e parlare con parole semplici affinché la visita diventi un momento di apprendimento anche per loro.
Solo con una guida turistica privata, si potrà adattare il tour al vostro ritmo. La guida vi troverà un posto tranquillo dove sedervi se siete stanchi, o mostrarvi ancora qualcosa se ne avete voglia. E soprattutto, è solo con una guida privata che potrete scappare dalla folla dei turisti e sfruttare al meglio il tempo con lei. Non trascurate neanche l’importanza di avere una guida privata per i consigli sulla città, sui posti giusti dove mangiare, divertirsi, rilassarsi.
Nulla di tutto questo sarebbe possibile in una visita di gruppo. Seguirete la guida al ritmo del gruppo, ascolterete dei commenti che si adattano un po’ a tutte le età e le culture.
Affidarsi ad una guida turistica privata è davvero il modo migliore per visitare una città e rendere la visita un’esperienza davvero completa ed indimenticabile ed io vi aspetto a Roma, per accompagnarvi in questa meravigliosa scoperta!
Foto di Luca Sartoni
Abbiamo visitato i musei vaticani e la Cappella Sistina in gruppo con 8 amici. Ci sono piaciuti moltissimo anche grazie alla nostra guida, Annalisa, che con simpatia e competenza ci ha fatto apprezzare le tante opere presenti, da lei abbiamo imparato tante curiosità che non si trovano nelle guide turistiche e ci siamo divertiti.
Alla fine ci ha indicato trattorie con buon rapporto gusto-qualità e prezzo. La consigliamo sicuramente.
PS la mappa di Roma ci ha salvato dai ristoranti turistici. Preziosissima.