visitmyrome@gmail.com
Qualunque sia il tour che sceglierai, è importante entrare nell’atmosfera ancor prima della partenza. Qui di seguito una lista di film su Roma e poi libri, brani, racconti che ti aiuteranno ad immaginare e situare gli eventi nel contesto storico giusto ed un elenco di libri scritti da scrittori famosi, sia italiani che stranieri che vi consiglio di consumare senza alcuna moderazione!
Il grande beneficio sarà che quando ve ne parlerò, riuscirò a revocare magicamente quei monumenti vi parranno ancora più vivi.
In particolare vi consiglio Tito Livio – le origini di Roma per la visita di Roma antica.
Non so se valga davvero la pena raccontare fin dai primordi l’insieme della storia romana. Io non cerco di voler né affarmare né tantomeno di smentire gli eventi: la loro verosimiglianza è dovuta più all’immaginazione dei poeti che alla veridicità delle notizie.
Se anche lo sapessi, non oserei dirlo, perché mi rendo conto che si tratta di un’operazione tanto antica quanto praticata, mentre gli storici moderni o credono di poter portare qualche contributo più documentato nella narrazione dei fatti, o di poter superare la rozzezza degli antichi nel campo dello stile. Comunque vada, accettiamo che gli antichi mescolino il divino alle vicende umane per dare più maestosità alla storia della loro città e sarà pur sempre degno di gratitudine il fatto che io abbia provveduto, nei limiti delle mie possibilità, a perpetuare la memoria delle gesta compiute dal più grande popolo della terra. […]
Mai vi fu al mondo repubblica più vasta, più religiosa, più ricca di buoni esempi, più a lungo immune dal lusso e dall’immoralità.
Tito Livio, Ad Urbe condita Libri, Prefazione del libro I.
Il sole stava tramontando, ed avevo solo qualche istante ancora. […] una carrozza aperta (queste sono le perle del paese) mi condusse rapidamente al Colosseo. E’ la più bella delle rovine, là si respira tutta la maestosità di Roma Antica. I ricordi di Tito Livio mi riempirono l’anima, […] ho visto St. Paul a Londra, la cattedrale di Strasburgo, il Duomo di Milano, Santa Giustina a Padova, ma non ho mai incontrato nulla di paragonabile al Colosseo. […]
Offre tre o quattro punti di vista completamente diversi. Il più bello è sicuramente quello che ha il curioso quando è nell’arena dove combattevano i gladiatori, e vede sorgere attorno a lui enormi rovine. Ciò che mi commuove di più è l’azzurro del cielo così puro che si vede attraverso le finestre della parte alta del lato nord. Bisognerebbe stare da soli nel colosseo, sareste infastiditi solo dal mormorio dei fedeli in pregiera, he in gruppi di quindici o venti percorrono le stazioni del Calvaio, o da un monaco che,[…] viene a predicare qui il venerdì.
Ogni giorno, tranne a metà giornata o la Domenica, vi incontrate dei muratori aiutati da dei galeotti, perché bisogna sempre riparare qualche angolo di muro che crolla. Ma questo punto di vista singolare, finisce per non infastidire il sognatore. Si sale ai piani superiori tramite una scala abbastanza bene conservata. Ma se non si ha una guida si rischia di passare sulle volte rese scivolise dalla pioggia e di cadere. Raggiunto il piano superiore delle rovine, ancora sul lato nord, si scorge proprio di fronte e dietro gli alberi e quasi alla stessa altezza, San Pietro in Vincoli, chiesa famosa per la tomba di Giulio II e il Mosè di Michelangelo.
Stendhal, Passeggiate a Roma, 1873
Questo passaggio è stato preso dal famoso libro di Stendhal “Passeggiate romane”, scritto nel 1873. Egli parla del Colosseo e della vista dal terzo anello. All’epoca ci si poteva salire anche se, come scrive, l’esperienza non era priva di pericolo. Oggi, durante una visita del Colosseo, si sale fino alsecondo anello, dove vi è una terrazza panoramica ugualente eccitante. C’è anche la possibilità di visitare il terzo anello così come i suoi sotterranei, con un guardiano che ci accompagna. La visita, che è una vera novità, è in fase di prova e deve essere prenotata con anticipo soprattutto se si intende visitarlo a maggio, giugno o settembre. Contattatemi per la prenotazione.
La mia idea è quella di impegnare le vostre sere precedenti al viaggio a Roma con dei film che parlino o siano girati a Roma. E’ anche questo un modo per prepararvi al viaggio, alla scoperta di qusta città dalle mille sfaccettature e dai mille volti. A Roma hanno sempre girato decine di Film in tutte le epoche e di tutte le tipologie. Dai film di Pasolini a Come un gatto in Tangenziale passando per “Caro Diario” e “Febbere da Cavallo”. Su Netflix, li trovate veramente molti!
Buon divertimenro e guai al primo che confonde ancora “sti c***i!” con “m’ei C****i”!