visitmyrome@gmail.com
Questa pagina di info su Roma ha lo scopo di spiegarvi alcune dinamiche tipicamente romane ed alcune mie richieste riguardo le visite guidate. Sto parlando della richiesta di affittare gli auricolari, obbligatori per alcuni casi, oppure la richiesta mossa soprattutto ai piu giovani di avere sempre un abbigliamento consono. Ricordate sempre che dietro il consiglio di una guida locale, ci sono sempre anni di esperienza!
Quindi, qui di seguito, vi spiego alcune cose legate alle visite e vi do alcune info su Roma che potrebbero essere buone a sapersi per il vostro prossimo soggiorno.
Consiglio sempre a chi mi contatta anche solo per informazioni di controllare che la guida turistica che si sceglie per le proprie visite sia effettivamente autorizzata dalla Provincia di Roma ad esercitare tale professione. La legge Regionale prevede, infatti che solo le guide della lista possano svolgere la professione di Guida Turistica, e solo nelle lingue autorizzate. Al momento della vista la guida deve avere ben in mostra il tesserino rilasciato dall’amministrazione con i suoi dati, la foto e le lingue. Se durante i controlli che si stanno facendo sempre più serrati, risultasse che la guida da voi ingaggiata non è autorizzata, è prevista una multa sia per la guida che per l’agenzia o il cliente che l’ha ingaggiata.
Ricordate che una visita con una Guida Turistica regolarmente autorizzata, vi garantisce un servizio professionale, affidabile e sicuro!
Qui trovate il link all’albo provinciale delle Guide Turistiche pubblicato annualmete dalla Provincia di Roma.
La vendita dei biglietti di ingresso per Musei Vaticani e per il parco orcheologico del Colosseo, Foro, Palatino sono da anni soggetti al fenomeno del bagarinaggio. I biglietti vengono comprati per tempo sui siti ufficiali ed in grandi quantità da agenzie che svolgono questo tipo di attività. Successivamente vengono messi in vendita sui loro siti on line oppure, giorno per giorno, i loro operatori che stazionano davanti agli ingressi li rivendono ai visitatori sprovveduti. Queste agenzie applicano ovviamente un margine di guadagno sulla vendita che può andare, secondo la stagione, da qualche euro a diverse decine.
Ecco spiegato perchè, soprattutto in alta stagione, i biglietti sui siti ufficiali dei Musei e del Colosseo, si esauriscono rapidamente.
Una altro rischio legato a questi biglietti è che l’agenzia vi chieda di passare al proprio ufficio prima dell’orario prenotato per prenderli. Questo perchè, avendo comprato grandi quantità, hanno bisogno di fare entrare i clienti tutti insieme, obbligandovi ad aspettare l’arrivo di tutti. Capite da soli che queste dinamiche male si adattano ad una visita guidata con guida privata.
Per questa ragione sarà mia premura inviarvi il link con le istruzioni per acquistare i biglietti on line e questo sarà sempre e solo tramite i siti ufficiali dei monumenti.
Le visite guidate che vi propongo si svolgono normalmente in orari che, sulla base della mia esperienza, sono i più consoni al buon svolgimento della visita. Mi scuso se vi proporrò orari presto la mattina come le 9:00 oppure orari centrali come le 13:00. Ma la mia esperienza mi suggerisce che sono proprio quelli, gli orari in cui, all’interno dei musei oppure in fila, c’è meno gente. Questo vi spiega perchè alcune visite si possono fare solo in determinati orari (vedi Visita della cappella sistina) oppure perchè l’ordine della visita non può essere modificabile.
Tutti i biglietti che vi chiedrò di acquaistare on line, servono a saltare la fila alle biglietterie locali. Non c’è modo invece, di saltare la fila né per i controlli dei Green Pass, né per i Metal Detector. Queste file, in alcune ore della giornata, sono piuttosto lunghe e snervati, ed alcune mie scelte hanno proprio lo scopo di renderci minimi questi disagi.
La Metro di Roma ha solo 3 linee che si intersecano alla stazione Termini e alla stazione di San Giovanni. La linea A va da Anagnina a Battistini. La Linea B invece va da Rebibbia o Conca d’Oro a Laurentina. Tutte le linee sono in funzione dalle ore 05.30 fino alle 23.30. Bisogna sempre munirsi di biglietto prima di salire a bordo e timbrare il biglietto alla macchinetta a bordo. Ci sono tantissimi controlli a bordo, i questi ultimi anni.
I biglietti si possono acquistare alle edicole, alle macchinette automatiche nelle stazioni della metro e presso gli sportelli Atac delle stazioni di Anagnina, Battistini, Laurentina, Rebibbia, Ottaviano, Lepanto, Termini.
Per muoversi in taxi con serenità è bene conoscere le tariffe applicate nella capitale. Potete però controllare il tariffario sul sito del Comune di Roma. Se vi trovate nell’urgenza di prenderne uno, potete entrare in un hotel, o ristorante e chiedere se ve ne chiamano uno oppure chiamarli direttamente allo 06 3570, 06 5551, 06 6645. Per raggiungere gli aeroporti di Fiumicino e/o Ciampino, il Comune di Roma ha stabilito delle tariffe fisse: 39 euro per Ciampino e 48 per Fiumicino.
Non è raro oramai trovare all’entrata delle chiese un cartello con l’indicazione di fatto divieto di entrare con un abbigliamento troppo succinto. L’immagine molto esaustiva, raffigura due persone in canottiera e calzoncini. Se nella maggior parte delle città nessuno fa caso se questo cartello, a Roma invece, ci sono degli addetti del Vaticano predisposti al controllo che vi impediranno di entrare se il vostro abbigliamento verra giudicato sconvenevole.
Il costrume vuole infatti che per entrare in chiesa di abbiano le spalle, pancia e le gambe coperte fino al ginocchio. Solo in alcune chiese, e non sempre, sono presenti delle mantelle da utilizzare per coprirsi. Il mio consiglio è quindi di portarvi comunaque qualcosa da mettere sulle spalle, anche in estate. Vi consiglio di fare attenzione al vostro abbigliamento soprarrutto per visitare la cappella Sistina, la Basilica di San Pietro.
Per un maggior confort dei visitatori e per arrecare meno disturbo ai fedeli in preghiera, dal 2000 è stato disposto che nelle chiese principali (San Pietro, San Paolo, Santa Maria Maggiore, San Giovanni e Pantheon) i gruppi composti da più di 6 persone debbano essere dotati di auricolari per le visite degli interni, in modo che la guida non sia costretta a parlare ad alta voce. Io trovo però che gli auricolari siano uno strumento di lavoro molto professionale a prescindere da questo divieto che dovrebbe essere utilizzato sempre nelle visite guidate con oltre 10 persone. Gli auricolari infatti permettono di ottimizzare i tempi della visita e di migliorare anche la veicolazione delle informazioni ai turisti che possono seguire la spiegazione anche in movimento o non lontano dalla guida. Il loro costo è veramente irrisorio, vi consiglio quindi di prenotarli, qui di seguito trovate qualche sito.