My Rome

La cucina romana gustata e spiegata durante i circuiti di Roma a tavola!

Roma a Tavola e Trastevere a Tavola: passeggiate con cucina

La visita a Rome à table e Trastevere à Table, fuori da ogni circuito turistico, ci porterà attraverso le vie meno conosciute del quartiere Campo de’ Fiori e Trastevere, ma non per questo meno autentiche. È proprio in questi due quartieri che si nascondono le migliori realtà della cucina romana. Piccoli ristoranti, Trattorie, Osteria che da sempre preparano i loro piatti in modo semplice e ancora fortemente ancorati alla tradizione culinaria romana.

Passeggiando per questi vicoli, ci immergeremo nella Roma medievale dove tra una storia e l’altra che a Roma non manca mai, vi racconterò anche le storie di mia nonna. Quando l’ho accompagnata durante la preparazione dei pasti festivi pantagrueliani, mi ha raccontato tante storie popolari sui piatti della tradizione romana che abbiamo preparato insieme e ha condiviso con me, ancora pochissimo, tutti i suoi segreti, i suoi consigli e le sue deliziose ricette .  

E io, che ho sempre amato mangiare, la ringrazio ancora, perché è grazie a queste conoscenze che ho potuto sviluppare queste due visite guidate “gourmet”.

Roma a Tavola e Trastevere a Tavola sono simili, cambia solo il circuito: il quartiere Campo de’ Fiori per Roma à Table, il quartiere Trastevere per l’altro. Saranno quindi un delizioso mix di arte e storia che a Roma non manca mai, il tutto arricchito da racconti popolari, racconti e segreti della tradizione romana che mia nonna ha condiviso con me.
Approfitteremo inoltre delle diverse realtà della gastronomia romana per degustare, conoscere e sperimentare la cucina romana come un vero romano. Avremo tante occasioni per assaggiare, stuzzicare, assaporare alcune delle loro preparazioni, ma non chiedetemi il menù, sarà secondo l’offerta del giorno!

Che cosa prevede il menu?

La cucina romana comprende molti piatti semplici ma gustosi che appartengono alla tradizione culinaria contadina, come la trippa, il fegato, le cervella, le frattaglie e tutte le parti meno nobili degli animali. Ma non è proprio quello che vorrei che tu assaggiassi, almeno se lo desideri.

Suggerirei piuttosto di assaggiare i diversi modi di preparare la pasta (supplí, carbonara, amatriciana, cacio e pepe, griscia), oppure le verdure (carciofi, puntarelle) o la carne di maiale e diversi pesci poveri (acciughe fritte, filetto di merluzzo). Ma parlando di cucina non bisogna dimenticare la pizza che a Roma è semplicemente bianca con olio e sale. Questa squisitezza, semplice come una fetta di pane, racchiude in sé tutta la poesia degli ingredienti semplici e della preparazione tradizionale. E così se condite questa pizza croccante con carne di maiale ancora calda dal forno a legna, tagliata finemente, leggermente affettata e salata, sarà la migliore crosta del mattino!

Photo by Mouchet on Unsplashi

Programma Roma a Tavola

Campidoglio, Teatro di Marcello, Ghetto, Nuovo sito archeologico di Torre Argentina, Piazza Campo de’ Fiori, Zona Piazza Farnese.

Programma Trastevere a Tavola

Il quartiere Trastevere con l’Isola Tiberina, Piazza in Piscinula, Santa Cecilia, San Crisogono, Santa Maria di Trastevere, le vie più pittoresche, Pzza de’ Renzi, Pzza Trilussa, Ponte Sisito.

Visita con bambini

Questo tour è perfetto per bambini e adolescenti. Saranno i benvenuti e potranno beneficiare di spiegazioni chiare e facilmente comprensibili grazie ad immagini e ricostruzioni. Permetteranno loro di visualizzare gli antichi monumenti scomparsi. Il mio modo di spiegare e raccontare verrà adattato per diventare più educativo con un linguaggio semplice e accessibile. Se a volte sarò costretto ad usare termini tecnici, questi verranno chiariti e resi immediatamente comprensibili anche ai più piccoli.

Consigli pratici per beneficiarne appieno

Queste visite guidate non richiedono l’acquisto di alcun biglietto d’ingresso. Si effettua interamente a piedi per circa 3 ore durante le quali percorreremo una distanza di circa 1 km.

Il percorso è più comodo di quello dell’antica Roma. La visita si svolge nella zona pedonale, il cui fondo è pavimentato con “ciottoli”. È comunque consigliabile indossare scarpe comode, un cappello per il sole e portare qualche bottiglia d’acqua da riempire lungo il percorso alle fontane pubbliche.

Per visite con più di 5 adulti consiglio di noleggiare delle radio per sentire meglio la mia voce durante la visita anche mentre cammino e per non farmi distrarre dai rumori ambientali. Il prezzo è di 1,5€ a persona con un minimo di 10 euro e posso occuparmi io della prenotazione.

3 heures

9h00 – 12h00

Demande de prix et disponibilité:

Je préfère être contactée par e-mail, mais si vous utilisez WhatsApp, n’oubliez pas de me laisser votre adresse e-mail pour la réponse.

Aucun ticket à acheter

Chaussures confortables, casquette, bouteille d’eau

Itineraire pour fauteuil-roulant

Itineraire en voiture

Point de rendez-vous GPS
A la statue de Marc-Aurel Piazza del Campidoglio, Roma, RM

Votre opinion sur ce tour​

01/01/2021

We did the Full day tour, 10 highlights of Rome. Firstly, we did the tour at the colosseum, roman forum, Trevi, Campidoglio, forum of Trajan, and finished at Spagna. Ana Liza was lovely and give it a personal touch which we liked and we really enjoyed.

After that, we went to the Vatican, taking the roman subway only because our guide who knows well the system. We didn’t rush to get over there and we had even time make a break. We had lunch in fact, with an amazing tiramisu. Ana Liza propose us several dishes: pasta, pizza, gelato, but we chose tiramisu that was really unforgettable.

Other good thing was we could refill our water bottles throughout the day at public fountains. That day in fat, was a hot and dry day and there was a lot of walking. There was one toilet break during colosseum tour and two during the Vatican tour which is handy as it’s a full day tour. However, we had a great experience and would highly recommend.

Imma Basoles

Demande de prix et disponibilité

Ecrivez-moi pour reserver...

Je préfère être contactée par e-mail, mais si vous utilisez WhatsApp, n’oubliez pas de me laisser votre adresse e-mail pour la réponse.