visitmyrome@gmail.com
Visita di Roma insolita, tutto quello che non pensavi di Roma. Fuori da ogni circuito turistico percorreremo le strade meno conosciute del centro ma non quer questo meno autentiche.
Lasceremo la zona dei meravigliosi palazzi barocchi del centro monumentale. Passeggerremo per le strade e stradine del tessuto urbano piu intatto e pittoresco alla ricerca della Roma insolita.
Percorreremo i rioni popolari e ci immergeremo nella Roma medievale. Era qui che viveva e lavorava il popolino di Roma. Silenzioni artigiani, falegnami, catinari, librari, cordai, baullari e chiavari, i cappellari e giubbonari che vivevano e lavoravano per le grandi famiglie cardinalizie. Era qui che si ammoniva di non sporcare le strade a pena di 20 frustate. Era qui che le prostitute offivano i loro servigi ed i condannati a morte muovevano i loro ultimi passi. Sì perche proprio in questo angolo sconosciuto di Roma che si trovavano le carceri papali e si innarzava il patibolo o la pira per le esecuzioni capitali.
Anche questa è Roma, amici miei, ed è quella più ricca di storie sconosciute, insolite e torbide come quella di Beatrice Cenci o di Vannozza Cattanei, o di Mastro Titta, l’ultimo boia di Roma, che io vorrei raccontarvi.
E’ proprio qui, dove la maggiorparte dei turisti non arriva, che io invece vorrei portarvi.
La pioggia cade spesso su questo sagrato di marmo, ma anche i raggi del sole vengono a rischiarare le nostre preghiere.
Visita di Roma insolita Campidoglio, Teatro di Marcello, Ghetto, Campo dei Fiori, Piazza Farnese, via Giulia, Castel Sant’Angelo (tutto esterno).
La visita guidata di Roma Insolita non prevede l’acquisto di nessun biglietto d’ingresso.
Questa visita guidata è interamente fatta a piedi, si cammina per circa 3 ore durante le quali copriremo una distanza di circa 3 km.
Il percorso è più comodo di quello dell’antica Roma. Il tour si svolge nella zona pedonale dove il fondo è pavimentato con “sanpietrini”. Meglio, comunque, indossare scarpe comode, un berretto per il sole e portare con voi delle bottigliette d’acqua da riempire lungo il percorso presso le fontanelle pubbliche.
Per le visite con più di 5 adulti, consiglio il noleggio delle radio per sentire meglio le mie parole durante la visita anche mentre staremo amminando e per rendere minimo il rumore ambientale. Il prezzo è di € 1,5 a persona con un minimo di 10 euro e posso incaricarmi io di prenotarli.
3 ore
9:00 – 12:00
13:00 – 16:00
Itinerario disponibile per sedie a rotelle
Itineraire en voiture
Le vostre opinioni
Terza giornata passata insieme ad Annalisa, passeggiando nel centro di Roma alla scoperta dei suoi monumenti principali. Un breve ma significativo tour, interessante anche per come hai saputo tener viva l’attenzione dei bambini. Ricorderemo con molto piacere questa vacanza, anche per la tua compagnia. E la pizzeria che ci ha consigliato era veramente il top!
Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon, Piazza navona e gelato da Giolitti!
Colosseo esterno, Fori Imperiali e romano, Campidoglio, Ghetto e Pantheon
Campidoglio, Ghetto, Campo dei Fiori, via Giulia, Castel sant’Angelo
Cripta dei Cappuccini, acquedotto antico, città dell’acqua e Stadio di Domiziano
A caccia dei monumenti illumonati: Colosseo, Fori, Foro Romano e Fontana di trevi.
Tour in auto con conducente e guida privata per visitare tutta Roma in un giorno.
Gita ai Castelli: Castel Gandolfo, Nemi, Monte Cavo, Albano, Ariccia.
Caravaggio a S. Luigi dei Francesi, di Sant’Agostino e di S. Maria del Popolo.