visitmyrome@gmail.com
Nuova visita dei Fori Imperiali, Foro Romano e Palatino. Il Colosseo, la Domus Aurea, le terme di Caracalla sono solo edifici satelliti attorno ad un centro culturale amministrativo e religioso che da solo può raccontare tutta la storia di Roma. E sarà questo lo scenario migliore per raccontarvela tutta d’un fiato. Sì perché, ora finalmente, è aperto il passaggio che anticamente collegava le due grandi aree. Potremo quindi percorrere il Palatino, Foro Romano e Fori Imperiali in lungo ed in largo.
Il Foro Romano e i Fori Imperiali avevano lo scopo di rappresentare la supremazia di Roma, la città in grado di dominare il mondo conosciuto dell’epoca. Per questo dovevano essere spazi grandi, ricchi di edifici maestosi, piazze porticate decorate con esedre, dominate da templi, popolate di statue e impreziosite di marmi, stucchi e mosaici. Quale ambientazione migliore per raccontarvi la storia di Caio Giulio Cesare, l’uomo più ambizioso e potente del suo tempo, se non il Foro Romano dove fu cremato.
La bellezza di Roma è spesso nascosta, ma mai spenta.
Cominceremo dal Palatino, luogo di fondazione di Roma. La casa di Augusto ha riaperto, le proiezioni in 3D sono di nuovo visibili, quale inizio migliore se non quello del luogo scelto da Augusto per la sua dimora. A capire meglio le diverse fasi, ci aiuteranno i plastici, le ricostruzioni e le proiezioni del Museo Palatino scrigno di tutti i tesori rinvenuti sul Palatino (chiuso fino al 1 maggio). Scenderemo poi verso il Foro Romano. Visiteremo le celle dei templi di Venere e Roma anch’esse recentemente ristrutturate, la Basilica Costantiniana, il Tempio di Romolo, la casa delle Vestali, il Tempio di Cesare, la basilica Emilia e la curia Iulia.
Era questo il primo centro di Roma, stretto tra i 7 colli e il Tevere, troppo stretto ed urbanizzato per accogliere la veloce espansione della città nel I secolo. Fu di Cesare infatti l’idea di espandere il Foro Romano. Ma la nuova costruzione celebrerà piuttosto il potere assoluto che si stava concentrando nelle sue mani e che, di lì a poco, gli sarebbe costata la vita. Come un qualsiasi romano di 2000 anni fa, anche noi entreremo nel Foro di Cesare e lo attraverseremo per raggiungere quello di Trajano. Fu l’ultimo dei Fori Imperiali costruiti, fortemente voluto dall’imperatore a commemorare la conquista della Dacia che diede all’impero il suo apogeo. Nel Foro di Traiano svetta ancora, fiera, la colonna che ne racconta le gesta dell’imperatore e che ne fu la nobile tomba.
L’appuntamento sarà all’uscita della Metro Colosseo, ma dovete sempre concordare prima, con la guida, il giorno e l’ora della visita.
La visita prevede l’ingresso nei Fori con biglietto speciale chiamato Forum Pass Super che da diritto a visitare tutto il sito archeologico composto dai Fori Imperiali, Foro Romano e Palatino.
Ho un costo di € 18 per gli adulti, € 4 per gli studenti tra 18 e 26 anni, ed è gratuito per i minori di 18 anni.
Il percorso si svolge all’interno di un sito archeologico caratterizzato da spazi aperti a volte raggiungibili da rampe o scale. Le strade sono rivestite dal tipico basolato romano. Per questa visita come per tutte le altre della Roma antica, è meglio indossare scarpe comode, un berretto per il sole e portare bottiglie d’acqua che potranno, all’occorrenza, essere riempite presso le numerose fontane pubbliche che si incontreranno lungo il percorso.
Per i gruppi costituiti da 5 o più persone è indispensabile l’uso di dispositivi audio riceventi per consentire l’ascolto della spiegazione mantenendo il distanziamento.
Il costo è di 1,50 euro/pax. Ordine minimo di 10 euro.
Questa visita può essere completa con i Mercati di Traiano, edificio antico prospicente il Foro di Traiano che ne era parte integrante.
Come avrete sicuramente letto, questa visita della Roma Imperiale non include il Colosseo che però potete visitare con il tour di 2 ore.
Altra visita a complemento di questo argomento è sicuramente quella sul tema di Augusto la cui fama e autocelebrazione inizieranno proprio nel suo Foro Imperiale.
3 ore
9:00 – 12:00
Prima di comprare i biglietti, concordate con la guida il giorno e l’ora della visita.
Scarpe comode, cappello e bottiglia d’acqua.
Itinerario disponibile per sedie a rotelle
Itineraire en voiture
Le vostre opinioni
After many visits to Rome to visit family, on this trip we finally managed to tour the city and the Vatican. We are now so happy that we did. The first 4 hours passed quickly, and she was careful to let us have some interesting stops with the car. Her knowledge and ability to describe are remarkable. She put into perspective what we were seeing all added to the experience. We particularly appreciated the references to Classical Greece among what was on display.
After that, we visited the Vatican and we were fortunate that this was a day when we could leave the tour via St Peter’s Basilica. So the guide took in some final treasures before finishing in the square. Most beautiful of all was Michelangelo’s Pieta. In conclusion, a great experience which will stay in our minds for a long time to come.
Questa visita del Pantheon, Mausoleo e Ara Pacis è una passeggiata interamente dedicata all’imperatore Augusto, erede del Divo Cesare e figlio di Apollo.
Colosseo esterno, Fori Imperiali, Foro Romano, Campidoglio, Ghetto e Pantheon. Passeggiata tra i luoghi importanti del passato.
Ostia Antica, la Pompei romana. Visita del sito archeologico di Ostia Antica, oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.
Visita al sito archeologico de Villa Adriana a Tivoli, dimora dell’imperatore Adriano ed oggi patrimonio dell’Unesco.