visitmyrome@gmail.com
Se volete visitare Roma, non potete perdervi il quartiere Barocco. Ci porta alla scoperta della magia delle Piazze e delle strade di Roma. Vi parlerò di Roma e dei suoi personaggi leggendari. Vi insegnerò ad “ascoltare” la Fontana di Trevi come era nel progetto del suo ideatore e a farvi catturare dalla bellezza delle sue cascate. Parleremo della scalinata più conosciuta al mondo costruita ai piedi della chiesa di Trinità dei Monti.
Il circuito ci offre la possibilità di ammirare le splendide tele del Caravaggio e di comprendere le ragioni di una coloristica così vivace. E poi vedremo ancora il Pantheon dove vi spiegherò come la più grande cupola dell’antichità ha potuto resister a guerre ed intemperie e quali misteri lo hanno reso così famoso. Passeggeremo per le stradine più pittoresche di Roma. La luce si riflette ancora sul pavimento nero dopo un po’ di pioggia. Finiremo a Piazza Navona nel salotto di Roma all’ombra della Fontana dei Fiumi. Faremo scorrere davanti ai nostri occhi le immagini più celebri dei film girati proprio attorno a noi.
Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto. In questa magia, l’anima mia risuona dell’unisono che mi riporta a Dio.
Piazza di Spagna, Pantheon, Fontana di Trevi, San Luigi dei Francesi, Piazza Navona, Piazza Colonna, Piazza Montecitorio.
L’appuntamento sarà a Piazza di Spagna, davanti al negozio Chanel, proprio di fronte all’uscita della Meteo “Spagna” sulla linea rossa. L’indirizzo GPS è Piazza di Spagna, 85. Giorno ed ora devono essere concordati con la guida.
Per la visita guidata di Roma Barocca non ci sono ingressi da acquistare.
Questo tour è perfetto anche per visitare Roma con bambini. La visita sarà la stessa che per gli “adulti” ma sarà arricchita dal punto di vista didattico. Mostrerò riproduzioni e immagini che rendono l’argomento più comprensibile e divertente. Anche il mio modo di spiegare e parlare sarà diverso. I miei discorsi saranno molto espliciti con un linguaggio semplice. Quando sono costretta ad usare una parola tecnica, ne spiegherò il significato. Non è troppo lungo e c’è la possibilità, lungo il percorsi di fermarci per un gelato o uno stuzzichino.
Per visitare Roma occorre muoversi a piedi e questa è una visita interamente a piedi nel centro della città. Si cammina per circa 3 ore durante le quali copriremo una distanza di circa 3 km. Il percorso è più comodo di quello dell’antica Roma. Il tour si svolge nella zona pedonale dove il fondo è pavimentato con “sanpietrini”. Meglio, comunque, indossare scarpe comode, un berretto per il sole e portare con voi delle bottigliette d’acqua da riempire lungo il percorso presso le fontanelle pubbliche.
Per le visite con più di 5 adulti, consiglio di noleggiare della radio con auricolari per la visita guidata. L’uso delle radio con auricolari è consigliato per sentire meglio le parole della guida durante la visita guidata anche ad una leggera distanza e per ridurre il rumore ambientale, ma non è obbligatorio. Il prezzo è di € 1,5 a persona e posso incaricarmi io di prenotarli.
3 ore
9:00 – 12:00
14:00 – 17:00
Itinerario per sedie a rotelle
Itineraire en voiture
Le vostre opinioni su questa visita
Una esperienza consigliata a tutti coloro che vogliono scoprire aspetti poco conosciuti di una città mitica ,con un percorso su misura, modellato sulle proprie esigenze e sui propri interessi, che permette di entrare nel cuore di questa meravigliosa città, parte di un ancor più magico paese quale e’ l’ Italia…
Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Montecitorio, Pantheon, Caravaggio e Piazza Navona.
Colosseo (esterno), Fori Imperiali, Foro romano, Campidoglio, Ghetto, Ara di Cesare e Pantheon
Campidoglio, Ghetto, Campo dei Fiori, via Giulia, Palazzo Farnese e Castel sant’Angelo
Cripta dei Cappuccini, acquedotto antico, città dell’acqua e Stadio di Domiziano
Passeggiata serale alla scoperta di Roma illuminata: Colosseo, Fori imperiali, Foro Romano e Fontana di trevi.
Tour in auto con conducente e guida privata per visitare tutta Roma in un solo giorno.
Gita ai Castelli: Castel Gandolfo, Nemi, Monte Cavo, Albano, Ariccia.
Caravaggio a Roma nelle chiese di S. Luigi dei Francesi, Sant’Agostino e S. Maria del Popolo.
Visita alle Basiliche Sante: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura.