visitmyrome@gmail.com
È una visita di Roma speciale, che concilia l’antico con il moderno, l’arte con l’archeologia. Parleremo quindi sempre del Colosseo che non può mai mancare in questo argomento. Daremo poi uno sguardo agli altri siti archeologici della città, per capire come la città antica si era sviluppata rispetto alla città moderna. Sono inclusi in questo tour anche luoghi insoliti come il luogo dell’omicidio di Giulio Cesare.
Durante la visita guidata di Roma da non perdere ci lasceremo sorprendere dalla grandiosa e incomparabile mole dell’Anfiteatro Flavio meglio noto con il nome di “Colosseo”. Parleremo dei Fori Romani, seguiremo con gli occhi il tracciato della Via Sacra, un tempo percorsa dagli eserciti romani trionfanti. Poi parleremo dei Fori Imperiali, della colonna funeraria dell’imperatore Traiano, che fece radere una collina per erigere una sepoltura sontuosa ed imponente. Saliremo sulla terrazza panoramica del Palatino che, al tramonto, offre un panorama sublime sui Fori e sulla città. I suoi intensi colori ocra ci ricompenseranno per la fatica della salita. La visita guidata continua poi con il Campidoglio, l’area sacra di Torre argentina e termina con la visita guidata all’interno del Pantheon con i quale finiamo il nostro discorso sull’antica Roma.
Ho trovato una città di mattoni, e ve la restituisco in marmo.
Colosseo (solo esterno), Fori Imperiali, Foro Romano, Campidoglio, Ghetto, Torre Argentina, Pantheon (interno solo se non c’è fila).
L’appuntamento sarà all’uscita della fermata della metro Colosseo, accanto al chiosco verde di souvenir. L’indirizzo GPS è Piazza del Colosseo. Data e ora sono da concordarsi con la guida.
Questa visita guidata è perfetta per visitare Roma con bambini. La visita guidata sarà la stessa che per gli “adulti” ma sarà arricchita dal punto di vista didattico. Mostrerò riproduzioni e immagini che rendono l’argomento più comprensibile e divertente. Anche il mio modo di spiegare e parlare sarà diverso. I miei discorsi saranno molto espliciti con un linguaggio semplice. Quando sono costretta ad usare una parola tecnica, ne spiegherò il significato.
La visita guidata non prevede l’acquisto di nessun biglietto d’ingresso.
Questa visita guidata è interamente fatta a piedi, si cammina per circa 3 ore durante le quali copriremo una distanza di circa 3 km. Il percorso è più comodo di quello dell’antica Roma. Il tour si svolge nella zona pedonale dove il fondo è pavimentato con “sanpietrini”. Meglio, comunque, indossare scarpe comode, un berretto per il sole e portare con voi delle bottigliette d’acqua da riempire lungo il percorso presso le fontanelle pubbliche.
Per le visite con più di 5 adulti, consiglio di noleggiare della radio con auricolari per la visita guidata. L’uso delle radio con auricolari è consigliato per sentire meglio le parole della guida durante la visita guidata anche ad una leggera distanza e per ridurre il rumore ambientale, ma non è obbligatorio. Il prezzo è di € 1,5 a persona e posso incaricarmi io di prenotarli.
3 ore
9:00 – 12:00
14:00 – 17:00
Scarpe comode, cappello e bottiglia d’acqua.
Itinerario disponibile per sedie a rotelle
Itineraire en voiture
Le vostre opinioni
Ciao a tutti. Abbiamo Visitato il colosseo, i fori ed il Campidoglio in compagnia di Annalisa. Sembrava di passeggiare tra queste meraviglie in compagnia di un’amica di vecchia data, simpatica e preparatissima, abbiamo trascorso un tempo magnifico fra cultura e curiosità. Spero in futuro di rincontrarci per una visita ai Musei o semplicemente per un caffé ed un saluto…
Mercati e foro di Traiano, Colonna, Foro di Cesare, Foro romano, Campidoglio.
Mausoleo di Augusto (esterno), Ara Pacis di Augusto, Meridiana solare e Pantheon.
Colosseo (esterno), Fori Imperiali, Foro Romano, Campidoglio, Ghetto, Pantheon.
Visita al sito archéologico di Ostia Antica con trenino che parte da Roma Piramide.
Visita al sito archeologico di Villa Adriana a Tivoli a 30 km da Roma