My Rome

Roma con i bambini

Visitare Roma con i bambini, Rome avec des enfants

Come si svolge una visita guidata con i bambini

Visitare Roma con i bambini è più facile di quello che pensate. Sono una Guida ufficiale di Roma da oltre 10 anni e spesso mi capita di guidare famiglie con bambini alla scoperta della mia città. La visita guidata con bambini e ragazzi è una normale visita guidata, che assume però un taglio adatto alla loro età. Il circuito ed i monumenti che si vedono sono gli stessi dei tour per i grandi, ma il mio modo di parlare è semplice e diretto, le spiegazioni sono arricchite di dettagli particolari, storielle che possano sollecitare la loro attenzione.

Racconto qua e la aneddoti simpatici che possano rimanete in mente, faccio domande ed esempi con situazioni a loro familiari per spingerli a riflettere e mostro foto e ricostruzioni per aiutarli ad immaginare. La visita è anche un’occasione di arricchimento per il vocabolario, quindi uso tutte le parole difficili necessarie e ne spiego semplicemente il significato. Le mie visite si adattano bene a bambini tra 9 e 13 anni. Anche i bambini più piccoli seguono le mie visite ma per un tempo più breve ed è per questo che, quando ci sono loro, inizio sempre la visita dal monumento più famoso: il Colosseo!

Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo la magia ovunque!

Anonimo

Visitare Roma con i bambini Visite du Colisée Photo Pixabay
Visitare Roma con i bambini Rome avec des enfants Photo by Gabriella Clare Marino Unsplash

Cosa vedere in città con i bambini?

Roma offre anche numerose attrazioni interessanti, che possano catturare la loro attenzione così come la vostra. Qui di seguito alcune idee elencate secondo la loro vicinanza al centro.

Un bel giro in bus

Se non volete stancare troppo i vostri bambini consiglio per cominciare un giro turistico della città utilizzando le linee di bus appositamente create dal Comune di Roma. Sono degli autobus aperti ai quali si accede pagando un biglietto che vale 24 ore e che vi permette di scendere e risalire quando volete. Il più comune è il bus turistico 110 che parte dal Piazza dei Cinquecento di fronte alla Stazione Termini e fa il giro della città.

Più economico è sicuramente prendere un mezzo della comune linea urbana che fa il giro della città come il tram 119 che parte da Piazza Risorgimento o da Piazza Porta Maggiore o il tram numero 3 che parte da Valle Giulia, davanti al Bioparco o dalla Stazione di Trastevere. Anche il 30b offre un piacevole giro turistico di circa un’ora con vetture nuove e confortevoli.

Bocca della Verità

Presso il portico della chiesa di S. Maria in Cosmedin.

È un luogo amato dai più piccoli ai quali potete raccontare la famosa leggenda della pietra che mangia la mano di coloro che dicono le bugie.

Time Elevator

Via SS Apostoli, 20 di fronte alle case romane di Palazzo Valentini

E’ una proiezione che racconta la storia di Roma in modo semplice e divertente partendo dalla fondazione fino ai tempi moderni come se si facesse un alto nel passato con la macchina del tempo. La proiezione dura circa 45 minuti ed è molto interessante soprattutto per capire i primi periodi della costruzione della città. Il filmato è proiettato su tre schermi con sistema audio dolby sorround. Vi sono anche effetti multisensoriali come la pioggia o il vento ed un simulatore di volo con piattaforma mobile che  simula il movimento del filmato in modo da rendere lo spettatore protagonista del film.

Visitare Roma con i bambini: giro in risciò nel parco di Villa Borghese

Metro A, Flaminio

La Villa è da sempre meta preferita per grandi e piccini. La villa infatti con il suo parco di 120 ettari offre numerose attrattive, come la possibilità di fare un giro in trenino oppure in pony presso la Casina di Raffaello, oppure noleggiare una barca a remi per fare un bel giro nel laghetto artificiale tutti insieme! Per i più sportivi, c’è anche la possibilità di noleggiare biciclette, tandem oppure il moderno Segway. Il Parco è collegato con la collina del Pincio al quale si può accedere facilmente e da dove si gode di una magnifica vista su Roma e soprattutto su Piazza del Popolo. Vi consiglio di recarvisi al tramonto poiché il sole cala proprio dietro la cupola di San Pietro.

Visitare Roma con i bambini: la Cupola di San Pietro

Piazza San Pietro

Dall’alto si gode un panorama splendido anche se la salita dei 551 scalini potrebbe risultare faticosa. Se i bambini sono piccoli potete scegliere di prendere l’ascensore che vi farà risparmiare 220 gradini. La vista del transetto della basilica dall’alto e il passaggio dentro la cupola ripaga però della fatica.

Da non perdere con i bambini è anche il disco di marmo vicino alle due fontane della piazza san Pietro con il suo affascinante effetto ottico che permette di vedere solo una delle quattro file di colonne del colonnato della piazza.

Visitare Roma con i bambini: La Cripta dei Cappuccini

Via Veneto 27 (metro A Barberini)

I ragazzi più grandicelli adoreranno questo luogo macabro. E pieno di centinaia di teschi ed ossa umane appartenenti ai frati del convento organizzate a mo’ di decori parietali delle varie sale della cripta. La loro particolare disposizione rende le ossa quasi irriconoscibili e quindi non particolarmente impressionanti per i bambini più piccoli.

La Colonia felina dei gatti di Torre Argentina

Proprio all’interno del sito archeologico di Piazza di Torre Argentina vi è una colonia felina della quale si prendono cura dei volontari. Potrebbe essere un aspetto nuovo e diverso quello di mostrare ai bambini come questi gatti possano vivere liberi all’interno del sito archeologico che con la sua profondità li protegge dal traffico cittadino. Qui i gatti sono tranquilli, curati, nutriti da un gruppo di ragazzi e veterinari volontari ed abituati alla presenza delle persone. Non sarà troppo difficile quindi avvicinarli, accarezzarli o dare loro qualcosa da mangiare. E’ sicuramente un lato diverso di percepire la città che i ragazzi apprezzano sicuramente molto più di noi.

Visitare Roma con i bambini: lo spettacolo dei burattini al Gianicolo

Terrazza del Gianicolo, quartiere Trastevere/Monteverde

La collina del Gianicolo è una meta molto apprezzata da grandi e piccoli. I primo possono godersi lo straordinario spettacolo panoramico sulla città mentre i più piccoli possono assistere a varie esibizioni teatrali e a spettacoli dei burattini, organizzato con pupazzi fatti a mano secondo la più antica tradizione romana.

Dal Gianicolo si può soprattutto assistere allo sparo del cannone che ogni giorno ricorda alla città di Roma il rintocco delle 12. Il cannone viene attivato dagli artificieri proprio sotto il parapetto della piazza del Gianicolo e può essere raggiunto scendendo per il viottolo sulla destra. Il fragore non è molto forte ma potrebbe spaventare i più piccoli, vi consiglio quindi di non posizionarsi troppo vicino al cannone!

Visitare Roma con i bambini: l’Orto botanico

Largo Cristina di Svezia 24, quartiere Trastevere

Si sviluppa su un’area archeologica che apparteneva alle terme di Settimio Severo ed oggi ospita collezioni di flora con specie vegetali rarissime o a rischio estinzione oltre che a centinaia di alberi monumentali.

Visitare Roma con i bambini: TecnoTown

Via Nomentana

Si trova a Villa Torlonia ed offre un viaggio nel tempo alla scoperta delle nuove tecnologie, con i suoi effetti “speciali” e pavimenti “interattivi”.

Visitare Roma con i bambini: la scuola dei Gladiatori

Via Appia Antica, 18

C’è una scuola di gladiatori che offre una lezione di due ore per imparare a combattere come un vero gladiatore. La scuola è condotta dal Gruppo Storico Romano. Il corso di due ore può essere un’ottima occasione per mostrare ai bambini come avveniva l’allenamento dei Gladiatori, le armature che utilizzavano e le varie armi e vestimenti impiegati secondo le classi dei gladiatori. Al termine c’è la possibilità di visitare il museo storico didattico e di indossare vere armature simulando i combattimenti con maestri ed allievi.

Visitare Roma con i bambini: il Parco dell’Appia Antica

Via Appia Antica, 42

E’ una vera e propria passeggiata nella storia di Roma. Se si prende la Bicicletta e la si percorre lungo la pista ciclabile i luoghi e monumenti che la caratterizzano scorreranno lentamente davanti a voi, uno dopo l’altro, incorniciati dal magnifico verde della campagna romana.

La vostra opinione…

18/12/2021

Terza giornata passata insieme ad Annalisa, passeggiando nel centro di Roma alla scoperta dei suoi monumenti principali. Un breve ma significativo tour, interessante anche per come hai saputo tener viva l’attenzione dei bambini. Ricorderemo con molto piacere questa vacanza, anche per la tua compagnia. E la pizzeria che ci ha consigliato era veramente il top!

Nicola Pieri