visitmyrome@gmail.com
Visita interamente dedicata alla scoperta della Tomba di San Pietro e della Basilica cattolica più famosa al mondo: San Pietro in Vaticano. Visitare San Pietro ti porterà attraverso 2000 anni di cristianesimo, alla scoperta della storia conosciuta e segreta dei Papi. Vi racconterò la storia della Chiesa di Roma a partire da Gesù e vi parlerò in particolare del suo Apostolo, il Pietro su cui Gesù ha edificato la sua chiesa.
Non ha l’ottimo artista alcun concetto / ch’un marmo solo in sé non circoscriva / col suo soverchio, e solo a quello arriva / la man che ubbidisce all’intelletto.
Inizieremo insieme dalla Piazza San Pietro e dopo aver superato i controlli di sicurezza, entreremo per ammirare tutta la maestosità della Basilica. Scoprendo le tombe dei Papi, vi racconterò le loro storie e i loro segreti senza tralasciare le famose opere d’arte che vi sono conservate: la magnifica Pietà di Michelangelo, la Trasfigurazione di Raffaello, la tomba di Papa Giovanni Paolo II, il Baldacchino del Bernini. Completeremo la visita con le Grotte Vaticane. Possibilità di visitare anche il Tesoro di San Pietro.
Per la visita alla Cappella Sistina invece, si deve prenotare una visita dei Musei Vaticani, poichè la Cappella Sistina non è raggiungibile dalla Basilica. Per acquistare i biglietti dei Musei on line, consultate il sito ufficiale.
Possibilita di approfondire la visita della basilica di san Pietro con quella della necropoli vaticana sotto all’attuale livello delle Grotte, dove si trova la tomba dell’Apostolo Pietro.
Questa visita della durata di 3 ore, sarà un commovente viaggio attraverso la storia dalla morte di Pietro alla costruzione della basilica a lui dedicata. Saltando la fila, scenderemo per primo nella necropoli Vaticana dove ascolteremo la storia della morte e del miracoloso ritrovamento delle ossa di Pietro, direttamente dalla voce dell’archeologo Vaticano. In seguito, risaliremo visitando le Grotte dei Papi, della prima basilica e poi concluderemo con l’attuale livello, visitando la basilica, il Tesoro di San Pietro e, per finire, la piazza San Pietro. La visita è soggetta a disponibilità di biglietti per la Necropoli Vaticana.
Anche le famose Grotte Vaticane saranno oggetto della nostra visita. L’accesso alle grotte è possibile dall’interno della Basilica. Scenderemo attraverso dal pilastro di Sant’Andrea alle grotte dove vedremo il punto più visino alla tomba dell’apostolo Pietro che si trova 4 metri più in basso rispetto alle grotte. La tomba di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII non si trovano più nelle grotte ma nella navata destra della basilica superiore. L’uscita è verso il lato destro della Basilica da dove è possibile prendere l’ascensore per salire alla Cupola di San Pietro.
Una visita alla Basilica di San Pietro dura 2 ore. Non c’è possibilità di saltare la fila ma in questo periodo l’attesa è di soli 5 minuti. Non ci sono biglietti da acquistare.
È possibile anche salire alla cupola di Michelangelo, ma non sarà parte della visita guidata. La biglietteria si trova sul lato destro della Basilica. In alta stagione potrete trovare una piccola coda per salire che potrebbe richiedere un’ora per salire. La salita preveder 551 scalini, ma se prenderete l’ascensore ne avrete solamente 320.
Il punto di arrivo è il belvedere alla base della lanterna della cupola michelangiolesca, l’ultima parte della salita è proprio all’interno di questa meravigliosa cupola, opera sublime del rinascimento, nell’ultimo tratto lo spazio è un po’ angusto, ma lo splendido panorama della cima vi ripagherà dello sforzo. La discesa dalla cupola arriva invece all’interno della basilica stessa. Percorrendo il balcone del tamburo della cupola, vi troverete a 40 metri sopra il pavimento della basilica ed avrete voglia di toccare lo splendido mosaico dorato con le mani, tanto ne sarete vicini. Il punto di arrivo della discesa sarà nella natava di sinistra. Il biglietto costa 10 euro.
Per entrare nella Basilica di San Pietro, ma anche nella Cappella Sistina, bisogna essere vestiti in maniera “decorosa”. Bisogna avere le ginocchia e le spalle coperte, quindi niente shorts, pantaloncini corti, o minigonne sia per uomini che donne che ragazzi; niente canottiere che lascino spalle schiena o pancia scoperte. Questa regola deve essere rispettata da tutti, tranne i bambini che hanno meno di 10 anni. All’ingresso delle chiese di Roma ci sono sempre guardie di sicurezza preposte ad impedire l’accesso se il vostro abbigliamento sarà ritenuto inappropriato ed io nulla potrò di fronte a questa loro decisione. Il mio consiglio è di tenere sempre in borsa un foulard da indossare in questi casi.visita della Basilica di San Pietro
2 ore
9:00 – 11:00
Abbigliamento consono ad un luogo di culto con spalle e ginocchia coperte.
Itinerario per sedie a rotelle
Itineraire en voiture
La vostra opinione su questa visita
Io e mio figlio abbiamo visitato la Cappella Sistina e i Musei Vaticani con Annalisa che con la sua grande professionalità, passione e pazienza ha reso questa esperienza davvero speciale.
Annalisa ha saputo rispondere a tutte le nostre domande e curiosità soprattutto a quelle di mio figlio di 11 anni. Sono sicura che grazie anche al suo prezioso aiuto porterà sempre con se’ questa bellissima esperienza a Roma.
Molto bella ed interessante è stata anche la visita alla Roma Antica con Orietta, molto brava.
Grazie davvero ad entrambe!!
Samantha e Filippo
Visita interamente dedicata alla scoperta della Basilica cattolica più famosa al mondo: San Pietro in Vaticano. Visitare San Pietro ti porterà attraverso 2000 anni di cristianesimo, alla scoperta della storia conosciuta e segreta dei Papi.
Visita dei Musei Vaticani: 29 collezioni a nostra disposizione. Potete scegliere cosa vedere tra la Pinacoteca, la collezione delle statue greche, la collezione egizia, la collezione etrusca o l’arte moderna e contemporanea.
…
Un mausoleo, una fortezza, una residenza papale, una prigione. Castel Sant’Angelo era tutto questo. E seguendo le orme di queste trasformazioni potremo conoscerne la storia lunga 2000 anni.
Questa è la famosa gita “a li Castelli” di petroliniana memoria che ho creato proprio per evocare l’atmosfera tanto cara ai romani negli anni ‘30. Ma non solo. Queste colline sono state scelte per secoli da papi, artisti e viaggiatori come luoghi piacevoli per alla lunga e calda estate romana.