visitmyrome@gmail.com
Roma è accessibile anche alle persone con disabilità, o in sedia a rotelle ed è tra le città europee più attrezzate. Tutti i tour del centro città che offro sul mio sito, infatti, si possono fare tranquillamente anche in sedia a rotelle perché tutti i siti turistici dispongono di rampe e ascensori. Di seguito trovate i tour che, dopo 10 anni di esperienza, ho studiato per voi e permettervi di visitare Roma senza troppe difficoltà. Visitare Roma con disabilità è possibile. Scrivimi.
Vi descrivo per prima la visita nata proprio ver visitare Roma con disabilità e che nell’ultima stagione ha riscosso un enorme successo anche tra tutti gli altri clienti. Sto parlando di un tour di Roma in auto privata con autista che permette di vedere tutti i monumenti più famosi della città con l’auto.
Si tratta di un tour del centro monumentale di Roma in una comoda Mercedes Viano. La visita può essere fatta interamente in macchina o, se la persona può camminare, si può scendere per fare brevi passeggiate. La durata delle soste e delle passeggiate dipende da voi: il tempo per ammirare le meraviglie che la città ci offre, per ascoltare i miei commenti, per fotografare e per partire!
La visita inizia dal vostro albergo se centrale e, poi avendo a disposizione un’auto con autista, possiamo godere dei piu bei panorami e viste insolite che la città offre. Ad esempio, possiamo ammirare la città dal Gianicolo, il Campidoglio, il Pincio e l’Aventino da dove c’è la famosa vista della cupola attraverso la serratura. Potremo dare un’occhiata al sito archeologico del Circo Massimo, del Palatino, del Foro Romano, dei Fori Imperiali e del Colosseo con una sosta speciale che ci offrirà la migliore cornice per i racconti sul monumento e sui gladiatori. E ancora vedremo luoghi famosi come Piazza di Spagna, Piazza San Pietro, Piazza Navona, Piazza Venezia e monumenti della Roma Barocca come la Fontana di Trevi, il Pantheon, la Scala della Trinità dei Monti, Castel Sant’Angelo, Trastevere, Isola Tiberina ed il Ghetto.
Se durante il tour avremo un languorino, potremo fermarci ad assaggiare i piatti tipici di Roma serviti a bordo strada come supplí, piazza, alici fritte, trippa, carciofi, gelato, tutto secondo il stagione, per godere di tutto ciò che la città offre come un vero romano (questo cibo non è incluso nel prezzo del tour ma è molto economico). Questa visita può essere completata con una visita all’interno della Basilica di San Pietro o alla Cappella Sistina, ma per questo posso darvi più ragguagli nella prossima mail.
Questo tour è davvero molto completo e ti permette di scoprire tutto senza lasciare davvero nulla all’immaginazione. Di seguito descriverò anche i tour a piedi che possono essere effettuati anche in sedia a rotelle.
Non privarti della visita all’interno del Colosseo se sei in sedia a rotelle. La visita si può fare anche con disabilità, seguendo esattamente lo stesso circuito che a piedi perché il Colosseo al suo interno è dotato di ascensore e rampe. Non è nemmeno necessario prenotare in anticipo se uno dei visitatori è su una sedia a rotelle poiché l’intera famiglia può saltare la fila ed entrare. Il biglietto gratuito è invece previsto per 1 solo accompagnatore. Gli altri devono pagare il biglietto. Dettagli sulla visita. Anche la visita del Foro Romano e del Palatino, è fattibile anche in carrozzina, percorrendo sentieri recentemente predisposti proprio per le 4 ruote!
Non rinunciare alla visita dei Musei Vaticani per un problema di mobilità. La visita ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e alla Basilica di Pietro può essere fatta anche in sedia a rotelle e ci sono anche servizi igienici adeguati.
Le persone con disabilità superiore al 74% con un accompagnatore non fanno la fila e possono entrare direttamente senza attendere, ma nel caso in cui siano accompagnate da altre persone, queste altre devono essere dotate di prenotazione obbligatoria per poter entrare senza fare la fila. Il biglietto gratuito è solo per la persona in sedia a rotelle e il suo accompagnatore. Una volta superati i controlli, vi accompagnerò allo sportello dei “permessi speciali” dove verrà richiesto un attestato di invalidità per il biglietto gratuito.
Effettueremo la visita seguendo un percorso speciale, dotato di rampe e ascensori che, al termine, ci consentiranno l’accesso alla Cappella Sistina. Ma la Cappella Sistina non è l’unica area accessibile ai disabili. Anche le gallerie della Biblioteca Apostolica, il cortile della Pigna, la Terrazza della Pinacoteca sono facilmente accessibili e faranno parte della nostra visita. Se abbiamo un po ‘di tempo in più da dedicare alla visita, potremmo anche visitare le stanze di Raffaello, la Pinacoteca, la galleria delle carte geografiche, la galleria dei candelabri e degli arazzi. Purtroppo i Giardini Vaticani non sono accessibili alle persone con disabilità. L’irregolarità del terreno renderebbe la visita molto complicata.
I biglietti dei musei costano 21 € a persona per gli adulti, 12 € per i giovani, niente per i bambini sotto i 6 anni.
Al termine della visita ai Musei Vaticani, potremmo anche raggiungere velocemente la Basilica di San Pietro prendendo una scorciatoia che ci eviterebbe di passare per Piazza San Pietro. Questa scorciatoia può essere presa solo se la persona con disabilità può camminare e scendere 3 rampe di scale dotate di corrimano. Questo passaggio è, infatti, molto pratico e veloce, ma non è dotato di rampa per sedia a rotelle. Se non si potesse prendere questa scorciatoia, dobbiamo uscire dai musei, camminare lungo le mura fino a Piazza San Pietro, da dove, tramite un accesso speciale si entra in basilica saltando la fila e si potrà accedere senza restrizioni alla chiesa, alla sagrestia, alle grotte, al primo piano
Tutte le visite guidate di Roma che organizzo, sono adattabili a visitatori con mobilità ridotta. Sarà mia premura, durante la visita, scegliere i percorsi per disabili anziché quelli normali, condurvi agli ascensori, guidarvi verso le rampe o i passaggi appositi. In città, sarà mio compito scegliere strade asfaltate invece del pavé e quelle meno trafficate in modo che ci si concentri solo sulle mie storie e non sul percorso.
Vi aspetto per visitare Roma insieme!
Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Montecitorio, Pantheon, Caravaggio e Piazza Navona.
Colosseo (esterno), Fori Imperiali, Foro romano, Campidoglio, Ghetto, Ara di Cesare e Pantheon
Campidoglio, Ghetto, Campo dei Fiori, via Giulia, Palazzo Farnese e Castel sant’Angelo
Cripta dei Cappuccini, acquedotto antico, città dell’acqua e Stadio di Domiziano
Passeggiata serale alla scoperta di Roma illuminata: Colosseo, Fori imperiali, Foro Romano e Fontana di trevi.
Tour in auto con conducente e guida privata per visitare tutta Roma in un solo giorno.
Gita ai Castelli: Castel Gandolfo, Nemi, Monte Cavo, Albano, Ariccia.
Caravaggio a Roma nelle chiese di S. Luigi dei Francesi, Sant’Agostino e S. Maria del Popolo.
Visita alle Basiliche Sante: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura.